giovedì

eccoci al torrone!

allora,premetto che l'ho provato di persona ed è facilissimo da fare,e buonissimo da mangiare,ma ha una sola pecca...è sparito tutto!!!!c'è rimasta solo una briciola.
ingredienti:
250grammi di miele
150grammi di zucchero
400grammi di mandorle spellate
2albumi(bianco d'uovo)
la buccia di un limone
scorza di arancia candita(vedi post-dolci della nonna) 
ostie(si trovano in pasticceria o al supermercato ben fornito)

si mette il miele in una casseruola abbastanza grande e si cuoce a bagnomaria su fuoco basso,mescolando accuratamente.Tutto questo per una ventina di minuti.Poi si montano gli albumi a neve ben ferma e si incorporano al miele.
A parte si deve far caramellare lo zucchero e una parte si aggiunge al miele dopo avervi incorporato il bianco d'uovo montato a neve.
si deve continuare a mescolare e cuocere ancora per 5 minuti e,quando il composto ha acquistato una certa consistenza,si devono unire le mandorle e le nocciole spellate e già calde(vanno passate in forno caldo per 2-3minuti),le scorze di arancio candite e la buccia del limone grattugiata.
ci accorgeremo che il torrone è cotto quando in cucina si spanderà il suo caratteristico profumo(qui zia Flora usa il modo empirico,ma ci vogliono 15-18minuti).
A questo punto si mettono le ostie sul tavolo di marmo(o sulla placca del forno e si versa sopra il profumato composto,dandogli la forma con un coltello a lama larga.
Vanno messe le ostie anche sulla parte superiore del torrone e va pressato leggermente.
A questo punto,va fatto riposare per un quarto d'ora prima di tagliarlo in pezzi rettangolari della misura che vogliamo e...possibilmente mangiarlo subito tutto!




qui vediamo che il torrone ha un colore rosa e anche verdino,possiamo ottenere il torrone rosa,se,nell'impasto,insieme al miele,aggiungiamo della marmellata di mirtillo(1cucchiaino)diluita in 5cucchiai di acqua e il colore verdino,se all'impasto aggiungiamo l'acqua di cottura degli spinaci,ma è più semplice acquistare il colorante alimentare ,sia verde che rosa,che si reperisce facilmente al supermercato.

Nessun commento:

Posta un commento