sabato

dolcetti allo zenzero(gingerbread)





 altri dolci prevalentemente natalizi e alternativi ai soliti tipici,sono quelli a base di zenzero,uno è il gingerbread,che alla lettera,tradotto significa pane allo zenzero,forse per l'origine latina del nome della pianta che è "zingiber" e che ha un fiore stupendo.Quello che si usa però della pianta è il rizoma,cioè quello che sta sotto terra a mò di radice.Lo zenzero ha molte proprietà medicinali:digestive,antiossidanti e corroboranti,ma veniamo all'uso che se ne fa per i dolci e per il pane allo zenzero.
Personalmente,anche se ci sono tantissime ricette a base di zenzero,anche unito a cannella e altre spezie,ho provato la TORTA ALLO ZENZERO E I BISCOTTI FATTI A OMINO ALLO ZENZERO e ve le passo così:

biscotti allo zenzero-ingredienti:
10cucchiai di miele
100grammi di burro
200grammi di zucchero(a me piace anche con meno zucchero e ne metto solo 100grammi)
1pizzico di cannella in polvere
1cucchiaino di zenzero in polvere
1pizzico di bicarbonato
1uovo
250grammi di farina mescolata insieme ad 1 cucchiaino di lievito in polvere(20grammi ca.)
Si inizia facendo bollire a fuoco moderato per 5minuti,il miele mescolato allo zucchero,burro,cannella,zenzero e bicarbonato.
Togliamo questo composto della consistenza di uno sciroppo dal fuoco e lasciamolo raffreddare.
Uniamo a questo punto l'uovo intero ben sbattuto e la farina,un pò alla volta,fino ad ottenere un impasto consistente da poter essere spianato col mattarello.
Sul tavolo leggermente infarinato,spianiamo la pasta e ritagliamo le forme che più ci piacciono,potremo fare forme tonde,a stella e addirittura usare gli stampi per biscotti delle più svariate forme:si trovano anche quelle fatte a pupazzo di neve e anche a forma del classico omino GINGERBREAD.
Allineiamo i nostri biscotti su una placca da forno e cuociamoli a temperatura di 180gradi per 6-7 minuti.
A questo punto sono pronti da sfornare e lasciarli(se ci riusciamo non mangiandoli prima,come faccio io)raffreddare su una gratella.
Possono essere decorati con granella di zucchero,confettini colorati o glasse di vari colori.
Qui ho trovato quache esempio di omini allo zenzero e ve li mostro:


qui sono decorati con glassa rossa e verde

famiglia di omini

la femminuccia allo zenzero

il fratellino






Nessun commento:

Posta un commento